AREE DI INTERVENTO

Le aree di attività in cui operano le cooperative sociali aderenti al Consorzio Oscar Romero si configurano come altrettanti servizi offerti alla comunità e a ciascuno dei suoi diversi componenti: realtà istituzionali, pubbliche amministrazioni, famiglie, singole persone.
Questo vale sia che ci troviamo in presenza di cooperative per l'inserimento lavorativo che di cooperative di servizi di assistenza alla persona.
Nel primo caso, infatti, l'obiettivo primario dell'inserimento lavorativo e dell'inclusione sociale di persone svantaggiate si realizza mediante la conduzione di attività imprenditoriali dalle quali nascono beni e servizi accessibili sia ai privati che alle imprese e alle realtà pubbliche (manutenzione del verde, gestione di attività di ristorazione, pulizie, trasporti, ecc.); nell'altro, i servizi (educativi, riabilitativi, formativi, contro il disagio infantile e giovanile, di accoglienza, ecc.) coinvolgono le singole persone, ma al tempo stesso i nuclei familiari, le istituzioni scolastiche, le strutture e i servizi sanitari pubblici, configurandosi come essenziali per la collettività.
La finalità sociale della cooperazione (sancita dall'art. 45 della Costituzione italiana) si manifesta così in tutta la sua portata, rappresentando una risorsa fondamentale per chi ha più bisogno di sostegno e di solidarietà, ma ugualmente per un territorio che vede tradurre questi principi in attività di servizio disponibili a tutti.