Coress

Sede legale: Largo Marco Gerra, 1 - 42124 Reggio Emilia

Sede operativa: Via Terrachini, 18 - 42124 Reggio Emilia
Tel 0522-440208 - Fax 0522-433049 - E-mail: coress@consorzioromero.org  - coress@pec.it

www.coress.org

Coress

La Cooperativa Reggiana Servizi Sociali (Co.Re.s.s.) nasce a Reggio Emilia nel 1982.
E' la prima sul territorio della provincia a riconoscere la possibilità di sviluppare impresa e occupazione nel settore dei servizi alla persona.

Co.Re.s.s. occupa attualmente circa 230 persone attive su 14 Sedi Operative/Strutture (Centri Diurni, Residenziali e Appartamenti a medio/basso presidio per Disabili Minori e/o Adulti e Anziani) e 13 tipologie di Progetti di sostegno alla Domiciliarità per la popolazione Disabile (a valenza Assistenziale o Educativa), distribuiti sull'intero Territorio Provinciale di ReggioEmilia. La Sede Operativa- di proprietà della Cooperativa -è in via Borsellino 2, a Reggio Emilia, e in essa opera stabilmente uno Staff fisso di lavoro composto da Presidente, che svolge anche funzioni di Responsabile dell'Area Progettazione e Sviluppo, Responsabile Amministrativa, Responsabile Qualità, Responsabile Risorse Umane e Formazione, 2 Addetti a Contabilità e Gestione del Personale, 1 Addetta alle Funzioni di Segreteria Generale, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.


La Cooperativa Sociale Co.Re.s.s. sin dalla sua costituzione ha sempre perseguito gli obiettivi di integrazione e reciprocità con il proprio Territorio di appartenenza; Territorio dal quale proviene e di cui vuole essere piena espressione, nell'intento di dar vita e promuovere in esso un Sistema di Impresa di Comunità, fondato su criteri di sussidiarietà e solidarietà. Ciò con il fine prioritario di "...perseguire l'interesse generale della Comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini ..." (L. 381/91) attuando e portando a compimento i principi che sono alla base del movimento Cooperativo mondiale quali: "... la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il Territorio, un equilibrato rapporto con le Istituzioni Pubbliche ..." (Statuto Co.Re.ss - TITOLO II - Art. 3). In questa ottica, appartiene alla linea politico-strategica di Co.Re.s.s. l'azione costante di collaborazione e interazione con tutti i soggetti Privati e Pubblici che sono espressione dei Bisogni, delle Risorse e delle Potenzialità del Territorio, ciò che avviene anche attraverso la stretta sinergia operativa e di sviluppo con le Reti di riferimento Consortile e Associativo, sia a livello locale (Consorzio "Oscar Romero" e Confcooperative-Federsolidarietà Reggio Emilia)sia a livello Nazionale (Gruppo CooperativoCGM/Welfare Italia).