NEWS
DAL CONSORZIO

19/02/2019
Impegno civico, condivisione e competenze: ventidue giovani in servizio civile nel 2019

Da metà gennaio il Consorzio Oscar Romero ha avviato i cinque progetti di servizio civile finanziati.  Sono 22 i giovani, 16 ragazze e 6 ragazzi... ... leggi tutto

Impegno civico, condivisione e competenze: ventidue giovani in servizio civile nel 2019 - 19/02/2019

Da metà gennaio il Consorzio Oscar Romero ha avviato i cinque progetti di servizio civile finanziati.  Sono 22 i giovani, 16 ragazze e 6 ragazzi dai 18 ai 28 anni con un'età media di 22 anni, che svolgeranno il loro servizio nel 2019. Conoscere nuove realtà, nuove persone e mettersi in gioco, vivendo un'esperienza diretta di solidarietà, partecipazione e inclusione, è l'opportunità che offre questa esperienza.

I progetti interesseranno infatti varie aree (minori, disabilità, migranti e anziani) e verranno gestiti insieme alle cooperative L'Ovile, Dimora d'Abramo, Coress-Il piccolo principe, Anemos, Pangea e Casa Cervi-Albinea Insieme. Complessivamente sono 12 le sedi coinvolte su 6 Comuni della provincia di Reggio Emilia (Reggio Emilia, Albinea, Campagnola Emilia, Campegine, Scandiano, Rubiera).

"Nel 2017 -ci dice Valerio Maramotti presidente del Consorzio che insieme a Unioncoop gestisce il progetto- il Servizio Civile ha registrato un cambio di passo, tuttora in corso, per quella che in molti definiscono come una delle poche politiche giovanili del nostro Paese. In particolare nell'ambito della legge per la riforma del Terzo settore, il nuovo Servizio Civile Universale finalizzato alla "difesa non armata e nonviolenta della Patria, all'educazione alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei valori fondativi della Repubblica" offre ai giovani un'opportunità sia di impegno civico e volontario che di acquisizione di nuove competenze, spendibili sul mercato del lavoro.

I risultati di una recente ricerca evidenziano che a un anno dal termine del servizio civile la percentuale di occupati tra i giovani che l'hanno svolto è più alta del 12% rispetto a quella di chi non l'ha svolto fino a raggiungere il 15% dopo tre anni.

E' atteso il  prossimo maggio un nuovo bando per i giovani che vogliono candidarsi a svolgere il servizio civile regionale in un progetto gestito insieme alla Cooperativa L'Ovile.

Per informazioni, rivolgersi al Consorzio Oscar Romero (0522-440981 - scv@consorzioromero.org)

 

 

19/11/2018
Graduatorie Servizio Civile

Sono stati pubblicati gli esiti dei colloqui di selezione per i candidati ai 5 progetti di SERVIZIO CIVILE presentati dal Consorzio Oscar Romero. Queste le graduatorie... ... leggi tutto

Graduatorie Servizio Civile - 19/11/2018

Sono stati pubblicati gli esiti dei colloqui di selezione per i candidati ai 5 progetti di SERVIZIO CIVILE presentati dal Consorzio Oscar Romero.

Queste le graduatorie provvisorie, soggette a verifica da parte dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile:

1 - INSERI-RE (REGGIO EMILIA)
[coop.va Dimora d'Abramo]
- Graduatoria idonei
- Non idonei

2 - IL VALORE DELLA COMUNITA' NELLA VITA DELL'ANZIANO: PROGETTI DI INTEGRAZIONE INTERGENERAZIONALE
[coop.va Coress-IPP e Coop.va Albinea Insieme Casa Cervi]
- Graduatoria idonei
- Non idonei

3 - PERCORSI DI INCLUSIONE: RACCONTO PER IMMAGINI
[coop.va L'Ovile]
- Graduatoria idonei
- Non idonei

4 - SENZA BARRIERE: PERCORSI DI CITTTADINANZA INCLUSIVA
[coop.va Coress-IPP e coop,va Anemos]
- Graduatoria idonei
- Non idonei

5 - INTRECCI EDUCATIVI: SOLUZIONI CONDIVISE ALLE DIFFICOLTA' POSSIBILI IN OGNI AVVENTURA DI CRESCITA E RELAZIONE
[coop.va Pangea]
- Graduatoria idonei
- Non idonei

 

NEWS
DAL SISTEMA COOPERATIVO

26/09/2018
Un posto per essere. seminario nella settimana della salute mentale

Progetto Crescere presenta, all’interno della XIII. settimana della salute mentale, l’esito di un percorso educativo innovativo, che la cooperativa ha svolto quest’anno in collaborazione con... ... leggi tutto

Un posto per essere. seminario nella settimana della salute mentale - 26/09/2018

Progetto Crescere presenta, all'interno della XIII. settimana della salute mentale, l'esito di un percorso educativo innovativo, che la cooperativa ha svolto quest'anno in collaborazione con famiglie, specialisti e ragazzi, sul tema della disabilità intellettiva e dei disturbi del neurosviluppo.

L'assemblea è Mercoledi 26 Settembre, dalle 9.00 alle 13.00, nella Sala Galloni del Campus San Lazzaro in via Amendola 2 a Reggio Emilia.

Per info: mazzaperlini@progettocrescere.re.it 

24/02/2018
Corso di fotografia terapeutica

Inizia questo sabato, 24 febbraio, il corso proposto da Akos a insegnanti, educatori e operatori impegnati nel lavoro di cura delle relazioni d’aiuto con l’arteterapeuta... ... leggi tutto

Corso di fotografia terapeutica - 24/02/2018

Inizia questo sabato, 24 febbraio, il corso proposto da Akos a insegnanti, educatori e operatori impegnati nel lavoro di cura delle relazioni d'aiuto con l'arteterapeuta psicologa dott.ssa Chiara Sicuriello

info: akos@coresspiccoloprincipe.it

 

PROGETTI

WELCOM: UNA COOPERATIVA DI COMUNITA' PER REGGIO EMILIA

La Fondazione Manodori di Reggio Emilia... ... leggi tutto

POLVERIERA

La rete consortile sta realizzando un... ... leggi tutto

AMICI DELLA BIBLIOTECA PANIZZI

Per il periodo 2017-2019 il Consorzio... ... leggi tutto

COOP UP REGGIO EMILIA

Promosso da Confcooperative in collaborazione con... ... leggi tutto