Il Girasole

Via F.lli Soncini, 3 - 42122 Masone (RE)

Tel. 0522-1715101 - Fax 0522-351513 - E-mail: info@coopgirasole.it

www.coopgirasole.it

 Il Girasole Cooperativa Sociale


La Società Cooperativa Sociale "Il Girasole" è nata il 17 novembre 1977 dall'impegno di un gruppo di genitori di giovani disabili con lo scopo di creare per loro opportunità di lavoro e di integrazione sociale.
Per raggiungere questo obbiettivo "Il Girasole", nella sua storia trentennale, ha promosso diverse attività lavorative suggerite dalle competenze e capacità dei suoi soci.

 

Assemblaggio: dal 1977 è attivo un laboratorio che permette di assicurare una occupazione a 14 giovani disabili. Il lavoro di assemblaggio si inquadra nella sub-fornitura industriale meccanica e post-tipografica.
Vengono eseguiti assemblaggi meccanici ed elettromeccanici, imbustatura di miniature in plastica, legno e metallo, preparazione di etichette e fascicoli, imbustatura, spedizione e archiviazione di fatture per aziende, piegatura di volantini, foratura di materiali plastici e metallici, confezionamento di pacchi per privati e aziende contenenti alimenti biologici prodotti da cooperative sociali e provenienti dal mercato del commercio equo solidale.

 

Ristorazione collettiva: è un ramo aziendale che si è sviluppato a partire dal 2008, ed in quest'ambito Il Girasole si occupa di catering, progettando e realizzando banchetti e ricevimenti, cocktails, rinfreschi, buffet, pranzi di lavoro e cene di gala, cerimonie e matrimoni, cuoco a domicilio, feste, eventi speciali, e tanto altro...
Ai fruitori del servizio è offerta lpossibilità di utilizzare, per ogni tipo di evento, materie prime
provenienti dal circuito Biologico ed Equo-Solidale per diffondere e valorizzare una diversa idea di consumo. Questo progetto assicura lavoro a 5 ragazzi diversamente abili.

 

Restoro Solidale: dal 2008 viene gestito, in convenzione con il Comune di Reggio Emilia, il "Punto REstoro Solidale" un piccolo bar analcolico situato all'interno del Parco Lungo Crostolo di Reggio Emilia: qui trovano occupazione 3 ragazzi con la sindrome di Down.
L'iniziativa nasce dall'idea di sviluppare momenti di incontro tra famiglie, anziani e giovani. Accanto ai classici prodotti da bar, il Punto REstoro offre la possibilità alla clientela di acquistare prodotti del commercio equo solidale e provenienti dalla rete BIO.


Maki Pub Solidale
: dal 2010 è attivo il MAKI PUB SOLIDALE (www.makipub.it), la prima birreria in Italia gestite da una cooperativa sociale. Al suo interno trovano lavoro ben 5 ragazzi diversamente abili. Il Maki Pub (situato a Bagnolo in Piano) è stato arredato tramite la Cooperativa Sociale Ravinala che da tanti anni si occupa di commercio equo solidale, importando prodotti artigianali provenienti dal Madagascar e garantendo una giusta retribuzione agli artigiani malgasci.

Laboratori teatrali: Il Girasole realizza da diversi anni laboratori teatrali per giovani diversamente
abili, perché siano uno strumento di integrazione tra giovani disabili e non.
Il teatro, infatti, offre l'opportunità di integrarsi e di rompere quelle barriere che spesso impediscono di vedere l'altro.