L'Ovile

Via Filippo De Pisis, 9 - 42124 Reggio Emilia

Tel. 0522 271736 - fax 0522 516797 - E-mail: info@ovile.net

www.ovile.net

È nata nel 1993 dagli ospiti della Comunità di don Daniele Simonazzi, a Pratofontana (RE). Fondata da alcune persone in condizione di svantaggio sociale, si ispira ai principi della condivisione evangelica: per questo non è una cooperativa per i poveri, ma di poveri.

Il motto "il padrone del servizio è il bisogno" delinea gli ampi spazi d'intervento e le finalità della cooperativa: non è infatti rivolta al servizio di una categoria di persone, ma a chiunque si trovi in stato di bisogno. A seconda quindi delle esigenze scaturite in uno specifico contesto sociale si individuano le risposte più adeguate per una autentica promozione umana e sociale.

La crescita della cooperativa ha accompagnato una evoluzione nei servizi, strutturati in settori più comlessi e qualificanti.

L'Ovile gestisce servizi ambientali e servizi alle imprese di varia natura (assemblagio, fustellatura, imbustaggio ed etichettatura). Gestisce inoltre un settore di attività socio assistenziale ed educativo rivolto alle persone nel quale in particolare si realizzano interventi di residenzialità a bassa, media ed altra protezione per persone con problematiche psichiatriche, interventi di accompagnamento a carcerati, ex-carcerati e degenti dell'Ospedale Psichioatrico Giudiziario, interventi in favore di persone straniere.