La Bottega del Lavoro

Via Gagarin, 33/5 - 42132 Reggio Emilia
Tel. 0522-327624 - Fax 0522-327624 - E-mail: info@bottegadellavoro.it
www.bottegadellavoro.it

 

La Cooperativa "Bottega del Lavoro" è nata all'interno di un percorso di riorganizzazione del "Pio Istituto Artigianelli" di Reggio Emilia, avvenuto nel 1997.
Vuole essere una risposta all'esigenza di avviare e integrare nel processo produttivo minori in stato di bisogno appartenenti alle Comunità educative e di Accoglienza per minori reggiane ed al bisogno di formazione e percorsi d'inserimento lavorativo tramite esperienze sul campo.
La Cooperativa ha, oltre allo scopo sociale ed educativo, finalità pubbliche nella promozione del settore artigianale locale, artistico, culturale e creativo.
Nel corso degli anni la Cooperativa è riuscita a trovare il proprio spazio sia a livello di programma imprenditoriale che a livello sociale ed educativo. Infatti, il suo obiettivo specifico rimane l'inserimento lavorativo di disabili psichici (la maggioranza degli utenti), di disabili portatori di handicap e persone con disagio in genere. Una multiutenza, quindi.
La connotazione principale della Bottega del Lavoro è quella di riuscire ad inserire l'utente in percorsi a termine, "passaggi", cioè, o percorsi di crescita motivazionali e di apprendimento personalizzati che permettano di affinare le proprie capacità e di riscoprire risorse da spendere poi nel mondo lavorativo esterno alla cooperativa.
La cooperativa funge così da vera e propria "palestra di lavoro" poiché il contesto di lavoro, le regole, le modalità che vengono proposti al suo interno sono assolutamente simili a quelli che si presenteranno ai ragazzi nel successivo inserimento aziendale.
Le attività lavorative e le mansioni di cui si occupa la Bottega del Lavoro sono legate principalmente a commesse di lavoro ricercate e stipulate con le aziende del territorio e quindi legate al tipo di produzione locale.
In particolare, la cooperativa si occupa di:
- montaggi e assemblaggi meccanici e plastici
- confezionamento di prodotti da commercializzare (articoli per auto)
- etichettature ed imbustaggi in genere
- lavorazione conto terzi
La Cooperativa dispone di un laboratorio attrezzato con impianto di aria compressa indipendente con avvitatori ed utensili. E' del tutto autonoma nello scarico e carico delle merci, ed è comunque disponibile ad attrezzarsi nella maniera più adeguata in base alle eventuali lavorazioni proposte.