La Quercia

Via Crogiolo, 16 - 42020 Canossa (RE)
Tel. 0522876433 - Fax 0522-578201 - E-mail: amministrazione@coopquercia.it
www.coopquercia.it

 

La Quercia

La coop. La Quercia, che deve il suo nome all'albero secolare che si trova all'interno del borgo di Crognolo, sulle alte colline reggiane, è nata alla fine degli anni '70. Iniziò allora un accurato recupero dell'abitato, in gran parte fatiscente, dove ha poi avviato una serie di attività economiche (agriturismo, allevamento, coltivazione dei campi), il più possibile compatibili con l'ambiente circostante. L'azienda agricola si estende tra prati e boschi per circa 120 biolche reggiane (circa 40 ettari) e va dall'abitato di Crognolo fino alla riva destra del torrente Tassobbio.

La mission della Quercia si basa su solidarietà e ambiente.

A seguito di una ricca esperienza di volontariato, maturata in America Latina nelle comunità di base tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, emerge fortemente in un gruppo di giovani l'impegno nei confronti del disagio sociale con un'attenzione particolare alla tossicodipendenza.

La Quercia risponde a queste realtà con servizi di accoglienza (comunità residenziali, servizi a bassa soglia).

Per quanto riguarda le scelte ambientali, la cooperativa utilizza modalità rispettose dell'ambiente (prima biologiche quindi biodinamiche) nelle attività di lavorazione dei campi, negli allevamenti.(animali da cortile, ovini, cani lagotti)

I prodotti somministrati all'interno dell'agriturismo sono rigorosamente biologici.

La cooperativa La Quercia è riconosciuta come cooperativa sociale (ex L.381/91) ed è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus). E' composta da circa quaranta tra soci-lavoratori e soci volontari.