La Vigna

Via Zatti, 9/G , 1 - 42122 Reggio Emilia

Tel 0522-268386 - Fax 0522-550611 - E-mail: info@cooplavigna.it  -

www.cooplavigna.it

La Vigna

CHI SIAMO

In seguito ad una ricca esperienza di volontariato nelle comunità di base, maturata in America Latina da un gruppo giovanile di Reggio Emilia tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, nacque il desiderio di creare un sistema familiare allargato, guidato da Don Renzo Braglia. Il gruppo di famiglie si costituì in Cooperativa nel 1975 e creò un'impresa, La Collina Società Cooperativa Agricola, dove si unirono il lavoro comune e l'accoglienza del disagio sociale con un'attenzione particolare alla tossicodipendenza. Ben presto le numerose richieste di ospitalità e l'acquisita consapevolezza di una realtà di disagio sociale in forte evoluzione, spinsero il gruppo familiare ad articolare ulteriormente il progetto sociale: nacquero così nel 1980 la Cooperativa Sociale La Quercia e nel 1985 La Vigna Società Cooperativa Sociale.

LA NOSTRA MISSION

La Vigna Società Cooperativa Sociale dal 1985 promuove l'integrazione nella società delle persone provenienti da esperienze personali difficili che, per diversi motivi, trovano difficoltà di inserimento nella vita sociale, nella convinzione che, attraverso il lavoro, inteso come mezzo di sussistenza e sviluppo, e le attività educative dell'uomo nel suo insieme, sia possibile il superamento dell'emarginazione in genere e in particolare della tossicodipendenza. Coop. La Vigna è una cooperativa sociale di tipo B e come tale si caratterizza per due aspetti: è un'azienda non profit, senza scopo di lucro, e si propone come finalità statutarie (art.1 L.381/91) l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Nel tentativo di coniugare l'aspetto lavorativo con quello del recupero sociale di persone svantaggiate, attraverso il lavoro come strumento idoneo al reinserimento nel normale tessuto sociale, Coop. La Vigna si trova a svolgere un duplice ruolo: quello di normale impresa e quello del recupero socio-educativo.

PROGRAMMA RIABILITATIVO INTEGRATO

Le cooperative, La Quercia, La Collina e La Vigna sono le sedi presso cui si svolge un programma riabilitativo articolato in due fasi, per persone con problemi di dipendenza patologica. Le fasi del programma riabilitativo sono le seguenti:
1) PRIMA FASE "RIFLESSIONE":
- Cooperativa Sociale La Quercia
Comunità terapeutica riabilitativa residenziale, con capacità ricettiva fino a 10 ospiti;
2) SECONDA FASE "INSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO":
- La Collina Società Cooperativa Agricola
- Comunità pedagogico-riabilitativa residenziale, con capacità ricettiva fino a 8 ospiti, accoglie prevalentemente persone provenienti dalla prima fase del programma svolto presso Cooperativa Sociale La Quercia; parte dell'attività di inserimento lavorativo è realizzata in stretta collaborazione con La Vigna Società Cooperativa Sociale;
- La Vigna Società Cooperativa Sociale
La Cooperativa si occupa dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

In data 22/12/2014, al termine di un percorso avviato nel mese di maggio, Coop. La Vigna ha stipulato un contratto di Rete di imprese con Collina e Quercia. Tramite questo contratto, le cooperative perseguono l'obiettivo di incentivare lo sviluppo e di accrescere l'efficacia dello proprio modello riabilitativo, diffondendo una cultura di prossimità e accoglienza, mediante il coordinamento delle modalità di intervento e delle attività di monitoraggio del "percorso riabilitativo integrato" per costruire progetti di qualità superiore. Il programma di Rete consiste sostanzialmente:
a) Nella predisposizione, verifica dell'applicazione e monitoraggio di disciplinari e regolamenti relativi al "percorso riabilitativo integrato" rivolto a diverse forme di marginalità sociale - non in contrasto con quanto stabilito in fase di accreditamento regionale -, a cui ogni soggetto partecipante dovrà attenersi.
b) Nella definizione di linee comuni per le attività di comunicazione legate al "percorso riabilitativo integrato" e nell'organizzazione e partecipazione ad eventi nei quali si realizzino iniziative di carattere culturale, celebrativo e relazionale tese a valorizzare la professionalità, l'attività e l'immagine dei soggetti contraenti, approfondendone e diffondendone gli aspetti valoriali e le tematiche più importanti.
c) Nell'istituzione di un apposito organismo che indirizzerà i soggetti partecipanti in tutte le attività di fund raising.
Le tre cooperative pertanto si sono obbligate a svolgere le attività relative al programma di Rete con il marchio "RETE COLLINA QUERCIA VIGNA". Il domicilio della Rete nei rapporti con i terzi ed i partecipanti è posto nella sede dell'impresa Coop. La Vigna (capofila) a Reggio Emilia (RE), Via C. Zatti, 9/G. In quanto capofila a Vigna è assegnata anche la gestione amministrativa della Rete.

COSA FACCIAMO

Coop. La Vigna promuove l'integrazione nella società delle persone provenienti da esperienze personali difficili che, per diversi motivi, trovano difficoltà di inserimento nella vita sociale, nella convinzione che, attraverso il lavoro, inteso come mezzo di sussistenza e sviluppo, e le attività educative dell'uomo nel suo insieme, sia possibile il superamento dell'emarginazione in genere e in particolare della tossicodipendenza. Per conseguire queste finalità e poter curare nel miglior modo gli interessi dei soci, dando loro continuità di occupazione lavorativa alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali, e lo sviluppo socio economico e culturale della comunità, la cooperativa realizza, attraverso attività diverse, l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate di cui all'art.1 lett. b) della L.381/1991.

INSERIMENTO LAVORATIVO

Il progetto di Coop. La Vigna sull'inserimento lavorativo fa riferimento alla mission e alla cultura organizzativa della cooperativa stessa. Strutturandosi come cooperativa sociale di tipo B, Coop. La Vigna crea opportunità di lavoro a persone in stato di disagio. La cooperazione sociale porta con sé un messaggio circa il valore del lavoro nella nostra società: lavoro attraverso cui conquistare autonomia e cittadinanza, in cui investire intelligenza ed energie, cooperando con gli altri. Il modo di intendere il lavoro all'interno di Coop. La Vigna è ben indicato dal fatto che le persone inserite debbano, al momento dell'assunzione, essere socie della Cooperativa in modo da essere non solo fruitrici ma protagoniste in prima persona del proprio cambiamento. Negli anni la Cooperativa ha accolto in percorsi di inserimento lavorativo: ex tossicodipendenti, adulti a rischio di emarginazione, portatori di handicap, persone con disagio sociale, persone con problemi di alcolismo, persone colpite da provvedimenti di giustizia, disoccupati di lunga durata, extracomunitari, invalidi civili, nomadi e senza fissa dimora, persone con problemi psichiatrici.

SERVIZI AMBIENTALI

In particolare la Cooperativa svolge le seguenti attività nel settore dei servizi d'igiene ambientale, collaborando prevalentemente con società del Gruppo Iren:

  • Pulizia manuale e meccanizzata delle aree pubbliche e private;

  • Gestione centri di raccolta (isole ecologiche attrezzate);

  • Raccolta differenziata (imballaggi e ingombranti);

  • Disinfestazione, derattizzazione e disinfezione;

  • Servizio di sgombero neve e spargimento cloruri lungo tratti autostradali.