LE COOPERATIVE SOCIE

Le cooperative socie di Oscar Romero rappresentano una straordinaria ricchezza per la comunità reggiana e risorsa primaria per il welfare locale.
I servizi e le attività che sviluppano rientrano nelle due grandi tipologie nelle quali la legge suddivide le cooperative sociali (A e B). Da una parte, dunque si tratta di servizi educativi e socio-assistenziali (A) e, dall'altra, di attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio (B).
Il valore dell'attività delle 20 imprese attualmente socie del Consorzio si lega ai principi solidaristici che le animano, alla capacità di generare risposte efficaci a bisogni ed emergenze sociali e alle forti relazioni comunitarie che le caratterizzano, ma è al tempo stesso misurabile, in termini imprenditoriali, con cifre che parlano di 1.000 soci, 800 lavoratori (di cui 200 persone in condizione di svantaggio), 200 volontari e di un valore aggregato della produzione della rete consortile che di oltre 28.000.000 di euro, mentre il patrimonio aggregato è di 6.000.000 euro.