E' la quinta edizione del bilancio sociale del sistema del Consorzio.
In occasione dell'assemblea di bilancio del 2021 abbiamo presentato e approvato il bilancio sociale di "Oscar Romero Consorzio cooperative Sociali - Società Cooperativa" rimandando a questo strumento che solo può cercare di restituire l'essere stesso del nostro sistema e la complessità dell'insieme delle attività e delle opportunità di inclusione e riscatto che i soci e i lavoratori impegnati nelle cooperative ogni giorno mettono in campo.
Il 2020 è stato l'anno segnato dall'emergenza sanitaria dovuta al Covid che, come scrivevamo, ha provocato lutti, incertezze, crisi, riscoperte, nuovi bisogni e visioni. Una condizione non superata che ha cambiato molti aspetti del nostro agire e siamo ancora pienamente in questa transizione. La cooperazione sociale, che negli ultimi decenni ha saputo leggere e interpretare i cambiamenti, è chiamata ad un impegno eccezionale per rivestire, anche negli anni prossimi, il ruolo di tessitore di opportunità di vita comunitaria e tenuta sociale.
Il 2020 è stato l'anno del trentesimo anniversario della fondazione del Consorzio (20 giugno 1990 - 20 giugno 2020), e ne abbiamo ricordato la storia anche in immagini; le fotografie che illustrano questo bilancio sociale sono di cooperatrici e cooperatori, sono loro infatti, con le loro scelte e le loro storie, a rappresentare il modo di essere all'altezza dell'impegno e dei doveri che abbiamo innanzi.
Con il bilancio sociale, infine, ci rivolgiamo alla comunità reggiana, il territorio in cui per scelta dall'inizio operiamo, raccontando pubblicamente, in modo trasparente chi siamo e come siamo cambiati in quest'anno perché le persone, i gruppi, le associazioni e le istituzioni possano conoscere, attraverso numeri, descrizioni e progetti, il nostro operare e rafforzare legami e sinergie.