NEWS

Qui si possono trovare le ultime news relative al Consorzio Oscar Romero e alla rete consortile.

27/02/2014 - Liberi da Sguardi

Liberi da sguardi (http://www.coress.org/progetto) è il concorso fotografico che Coress promuove per sensibilizzare riguardo la vulnerabilità e la fragilità delle persone. Ai partecipanti si propone di esprimere per immagini il proprio senso di libertà, inclusione sociale, incontro delle diversità. Anche un autoscatto va bene! ... leggi tutto

Liberi da Sguardi - 27/02/2014

Liberi da sguardi (http://www.coress.org/progetto) è il concorso fotografico che Coress promuove per sensibilizzare riguardo la vulnerabilità e la fragilità delle persone. Ai partecipanti si propone di esprimere per immagini il proprio senso di libertà, inclusione sociale, incontro delle diversità. Anche un autoscatto va bene!

22/02/2014 - Slot Mob a Reggio Emilia

Sabato 22 febbraio a Reggio Emilia si terrà il 30esimo Slot Mob italiano. Lo Slot mob è una manifestazione che vuole promuovere una riflessione critica su fenomeno del gioco d’azzardo e sostenere i luoghi che, a scapito delle proprie economie, hanno scelto di non offrire proposte d’azzardo all’interno del proprio esercizio commerciale. Nonostante la crisi che negli... ... leggi tutto

Slot Mob a Reggio Emilia - 22/02/2014

Sabato 22 febbraio a Reggio Emilia si terrà il 30esimo Slot Mob italiano.

Lo Slot mob è una manifestazione che vuole promuovere una riflessione critica su fenomeno del gioco d'azzardo e sostenere i luoghi che, a scapito delle proprie economie, hanno scelto di non offrire proposte d'azzardo all'interno del proprio esercizio commerciale.

Nonostante la crisi che negli ultimi anni ha coinvolto l'Italia, il fatturato del gioco d'azzardo continua a crescere ed è passato da 14 miliardi di euro nel 2000 ad oltre 88 nel 2012. Purtroppo inoltre, queste spese, non riguardano tutti gli italiani, ma colpiscono prevalentemente le fasce deboli della popolazione, come ha sottolineato la Corte dei Conti: «il consumo dei giochi interessa» le fasce sociali più deboli ed è legato alla scarsa diffusione della cultura scientifica, oltre che al desiderio di comprarsi un sogno.

Ecco il programma: 10.30 - 12.30 aspettando Slot mob - giochi da tavolo e animazioni a cura dell'Associazione Arte in Gioco (Circolo Catomes Tot al Parco Cervi); 16.00 inizia lo Slot mob - Piazza Prampolini - intervento dell'Assessore Franco Corradini; 16.15 partenza del corteo con sosta negli esercizi commerciali che hanno rinunciato alle slot. Affissione del logo "Slot? No grazie" al bar Trampa, al Blanq e arrivo al Circolo Catomes Tot. 17.00 riflessioni sul gioco d'azzardo (Circolo Catomes Tot): "la mia vita di giocatore", letture di Antonietta Centoducati; "il contesto del gioco d'azzardo: fra mercato e patologia", di Matteo Iori - Papa Giovanni XXIII; "la mia scelta di non avere le slot machine", parola agli esercenti che hanno fatto questa scelta

A seguire qualche partita a bigliardino e giochi socializzanti senza denaro in palio, e aperitivo insieme: una scelta concreta per sostenere un esercizio commerciale senza slot.

08/02/2014 - MenteDolce al Girasole

Inaugura l’8 Febbraio, dalle 16, il laboratorio di pasticceria espressiva aperto dalla cooperativa Il Girasole in via Gianferrari 16 a Reggio Emilia. E’ una nuova occasione che le cooperative del sistema consortile propongono e organizzano per costruire concrete opportunità di lavoro per persone con disabilità. Vi aspettiamo, all’inaugurazione.. e dopo. ... leggi tutto

MenteDolce al Girasole - 08/02/2014

Inaugura l'8 Febbraio, dalle 16, il laboratorio di pasticceria espressiva aperto dalla cooperativa Il Girasole in via Gianferrari 16 a Reggio Emilia. E' una nuova occasione che le cooperative del sistema consortile propongono e organizzano per costruire concrete opportunità di lavoro per persone con disabilità.

Vi aspettiamo, all'inaugurazione.. e dopo.

04/02/2014 - Spazio Arte 21

Da mercoledì 22 gennaio è iniziato a Scandiano un percorso di Arte terapia promosso dalla cooperativa sociale Coress presso lo spazio Arte21 in via Gramsci 20/a. Il prossimo MARTEDI’ 4 FEBBRAIO dalle 20.30 alle 22.00, è stata organizzata una serata di “prova” per cittadini e cooperatori interessati. La conduttrice del laboratorio è Selmin Silvina, arte terapeuta. Chi fosse interessato... ... leggi tutto

Spazio Arte 21 - 04/02/2014

Da mercoledì 22 gennaio è iniziato a Scandiano un percorso di Arte terapia promosso dalla cooperativa sociale Coress presso lo spazio Arte21 in via Gramsci 20/a. Il prossimo MARTEDI' 4 FEBBRAIO dalle 20.30 alle 22.00, è stata organizzata una serata di "prova" per cittadini e cooperatori interessati.

La conduttrice del laboratorio è Selmin Silvina, arte terapeuta. Chi fosse interessato può utilizzare e-mail spazioarte21@coress.org, visitare il sito www.coress.org alla sezione progetti o attraverso la pagina face book di Co.Re.s.s. sempre attraverso il sito.

Vi state chiedendo cos'è l'arteterapia:  è una attività multidisciplinare che utilizza materiali e tecniche grafico-pittoriche che permettono di riscoprire ed esplorare, attraverso diversi materiali, il piacere di creare qualcosa da sé stessi per se stessi e per gli altri. In un ambiente accogliente e non giudicante l'arteterapia può favorire l'espressione di contenuti interiori-emotivi non facilmente esprimibili con il linguaggio verbale. L'obiettivo più che il prodotto artistico  far emergere gli aspetti creativi presenti in ogni individuo.

04/02/2014 - Servizio Civile

Hanno iniziato ieri il proprio periodo di Servizio Civile 4 giovani provenienti da Albania, Camerun, Costa d’Avorio e Marocco nell’ambito del progetto di Servizio Civile Regionale per stranieri promosso dalla Regione, partecipato dal Consorzio e sviluppato - come sedi di accoglienza e svolgimento dell’attività - dallle socie Dimora d’Abramo e L’Ovile. Sono Inesa, Rosine, Bourama e... ... leggi tutto

Servizio Civile - 04/02/2014

Hanno iniziato ieri il proprio periodo di Servizio Civile 4 giovani provenienti da Albania, Camerun, Costa d'Avorio e Marocco nell'ambito del progetto di Servizio Civile Regionale per stranieri promosso dalla Regione, partecipato dal Consorzio e sviluppato - come sedi di accoglienza e svolgimento dell'attività - dallle socie Dimora d'Abramo e L'Ovile.

Sono Inesa, Rosine, Bourama e Khadija. Per dieci mesi questi giovani, in Italia e a Reggio Emilia alcuni da pochi anni altri da molto più tempo, contribuiranno a realizzare servizi di integrazione ed inclusione per giovani e per persone in disagio psichico in un progetto di reciprocità che li vede motivati a restituire alla comunità che li ospita una parte dell'energia e della disponibilità che li anima.

In bocca al lupo a loro e alle socie Dimora d'Abramo e L'Ovile per il buon esito dei propri progetti.