NEWS

Qui si possono trovare le ultime news relative al Consorzio Oscar Romero e alla rete consortile.

16/04/2022 - PUBBLICATE LE GRADUATORIE PROVVISORIE DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE

Sono stati pubblicati gli esiti dei colloqui di selezione per i candidati agli 8 progetti di SERVIZIO CIVILE presentati dal Consorzio Oscar Romero.Le graduatorie pubblicate sono da considerarsi provvisorie. SONO FATTE SALVE LE VERIFICHE DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. PROGRAMMA “INCLUSIONE: SEMPRE DIRITTO!”1) ABILI COMUNITA’2) UN LUOGO COMUNE... ... leggi tutto

PUBBLICATE LE GRADUATORIE PROVVISORIE DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE - 16/04/2022

Sono stati pubblicati gli esiti dei colloqui di selezione per i candidati agli 8 progetti di SERVIZIO CIVILE presentati dal Consorzio Oscar Romero.
Le graduatorie pubblicate sono da considerarsi provvisorie. SONO FATTE SALVE LE VERIFICHE DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.

PROGRAMMA "INCLUSIONE: SEMPRE DIRITTO!"
1) ABILI COMUNITA'
2) UN LUOGO COMUNE TRA ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE
3) GENER-AZIONI D'AIUTO
4) MIRA CHE BELLO! SPAZI E INIZIATIVE DI COMUNITA' A MISURA DI QUARTIERE

PROGRAMMA "E' UN PAESE PER GIOVANI"
1) ALL AROUND SPORT
2) RE.AZIONI PER RIGENERARE COMUNITA' EDUCANTI
3) EDUC-ATTIVI
4) CON LE SCARPE NELLE MANI: PASSI INTERCULTURALI

 

31/03/2022 - 1 APRILE: LA POLVERIERA, INAUGURA L'INSTALLAZIONE BLOOM! DELL'ARTISTA GIACOMO GERBONI

Venerdì 1 aprile alle ore 16,45 sarà inaugurata nel piazzale de La Polveriera l’installazione site specific BLOOM! realizzata dall’artista Giacomo Gerboni. “Grazie a questa installazione - sottolineano Valerio Maramotti, presidente della cooperativa L’Ovile e Ilaria Nasciuti, presidente de La Polveriera - La Polveriera si arricchisce di una nuova opera d’arte pubblica fruibile da tutta la... ... leggi tutto

1 APRILE: LA POLVERIERA, INAUGURA L'INSTALLAZIONE BLOOM! DELL'ARTISTA GIACOMO GERBONI - 31/03/2022

Venerdì 1 aprile alle ore 16,45 sarà inaugurata nel piazzale de La Polveriera l'installazione site specific BLOOM! realizzata dall'artista Giacomo Gerboni.

"Grazie a questa installazione - sottolineano Valerio Maramotti, presidente della cooperativa L'Ovile e Ilaria Nasciuti, presidente de La Polveriera - La Polveriera si arricchisce di una nuova opera d'arte pubblica fruibile da tutta la cittadinanza, rendendo i nostri spazi ancora più belli, accoglienti e a disposizione di tutte e tutti.".

Il progetto si inserisce in un percorso di arte e fragilità nato dall'incontro dell'artista con un gruppo di persone con disabilità del servizio socio-occupazionale Nessuno Escluso in Polveriera realizzato nell'ambito del bando "#RE 20-21 La cultura non starà al suo posto" promosso dal Comune di Reggio Emilia.

L'esito di questo percorso di osservazione e immaginazione, composto da laboratori artistico-sensoriali, ha rappresentato il punto di partenza per la concezione dell'installazione finale.

Da qui nasce infatti BLOOM!, un'installazione site specific che si compone di rami che sporgono dai due edifici de La Polveriera, protendendosi ad abbracciare il piazzale, che rappresenta lo spazio della socialità e dell'incontro, naturale estensione delle relazioni che avvengono in Polveriera.
In questa installazione, i rami composti da scarti di cortecce, spuntano improvvisamente come grandi germogli, trasfigurando gli edifici della Polveriera in una gigantesca pianta onirica.

Una pianta che, sorprendentemente, dà alla luce un frutto ignoto e luminoso, simbolo e custode dei desideri di tutte le persone che si fermeranno ad ammirarlo.

Il progetto è stato realizzato da l'Ovile Cooperativa Sociale e La Polveriera con il sostegno di Consorzio Oscar Romero, delle cooperative Coress, Dimora d'Abramo, Elfo e Nuovo Raccolto e di STRADE, nuovo ambito socio-occupazionale e del tempo libero a favore delle persone adulte con disabilità residenti nel Distretto di Reggio Emilia.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla presentazione ed a un piccolo momento conviviale.

Giacomo Gerboni (Parma, 1990) vive e lavora a Parma. Dopo il Diploma accademico nel 2013 in Decorazione, indirizzo Arte e Ambiente, all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 2015 frequenta il corso magistrale di Arti Visive presso l'università IUAV di Venezia dove si laurea nel 2018. Partecipa al progetto Erasmus+ presso la facoltà di Belle Arti Alonso Cano di Granada, in Spagna per l'anno 2011/2012. È stato assegnatario di un atelier presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia per l'anno 2017/2018 a palazzo Carminati. Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sulla relazione dell'umanità con l'ineffabile.

 

14/03/2022 - +++CALENDARIO COLLOQUI CANDIDATI AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE+++

Ecco i calendari dei colloqui di selezione per i progetti di servizio civile gestiti dal Consorzio Oscar Romero (bando del 14/12/2021). QUI  potete scaricare il calendario completo con giornata/orario del colloquio per ogni candidato.IMPORTANTE: la pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si... ... leggi tutto

+++CALENDARIO COLLOQUI CANDIDATI AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE+++ - 14/03/2022

Ecco i calendari dei colloqui di selezione per i progetti di servizio civile gestiti dal Consorzio Oscar Romero (bando del 14/12/2021).


QUI 

potete scaricare il calendario completo con giornata/orario del colloquio per ogni candidato.
IMPORTANTE: la pubblicazione del calendario sul sito HA VALORE DI NOTIFICA DELLA CONVOCAZIONE ed i candidati che, pur avendo presentato la domanda, non si presentano al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, sono ESCLUSI DALLA SELEZIONE per non aver completato la relativa procedura.
Per qualsiasi informazione potete scrivere a scv@consorzioromero.org 

14/02/2022 - +++BREAKING NEWS+++ SERVIZIO CIVILE: NUOVA SCADENZA 9 MARZO ORE 14

La scadenza per la presentazione delle domande di Servizio Civile è stata prorogata alle ore 14 del 9 marzo.Ecco il testo pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: “In pedissequa esecuzione del decreto monocratico adottato dal Presidente della Sezione Quarta Bis del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n.00816-2022,... ... leggi tutto

+++BREAKING NEWS+++ SERVIZIO CIVILE: NUOVA SCADENZA 9 MARZO ORE 14 - 14/02/2022

La scadenza per la presentazione delle domande di Servizio Civile è stata prorogata alle ore 14 del 9 marzo.
Ecco il testo pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale:


"In pedissequa esecuzione del decreto monocratico adottato dal Presidente della Sezione Quarta Bis del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n.00816-2022, Reg. Ric n. 01190/2022, pubblicato in data 9 febbraio 2022, è disposta la proroga del termine di cui all'articolo 2 del Bando integrativo del 25 gennaio 2022, fissandolo alle ore 14:00 del 9 Marzo 2022.

Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

Il termine di cui al paragrafo n. 11 delle Linee Guida per la compilazione e presentazione della domanda online con la piattaforma DOL, pubblicate sul sito a corredo del Bando 2021, riportato anche nella FAQ n. 26, è conseguentemente differito alle ore 14:00 dell'8 Marzo 2022 ai fini dell'eventuale annullamento della propria domanda e presentazione di una nuova.

Ulteriori ed eventuali determinazioni saranno adottate dal Dipartimento ad esito della Camera di Consiglio fissata dal medesimo decreto monocratico del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio."

 

26/01/2022 - +++ BREAKING NEWS +++ 10 FEBBRAIO, NUOVA SCADENZA DOMANDE SERVIZIO CIVILE

E’ stato pubblicato dal Dipartimento il provvedimento di proroga della scadenza per la presentazione delle domande di Servizio Civile Universale. Il nuovo termine è fissato alle ore 14 del 10 febbraio 2022. I progetti curati dal Consorzio Romero sono rivolti a 52 giovani dai 18 ai 28 anni qui i progetti di servizio civile e saranno realizzati con il... ... leggi tutto

+++ BREAKING NEWS +++ 10 FEBBRAIO, NUOVA SCADENZA DOMANDE SERVIZIO CIVILE - 26/01/2022

E' stato pubblicato dal Dipartimento il provvedimento di proroga della scadenza per la presentazione delle domande di Servizio Civile Universale.

Il nuovo termine è fissato alle ore 14 del 10 febbraio 2022.

I progetti curati dal Consorzio Romero sono rivolti a 52 giovani dai 18 ai 28 anni qui i progetti di servizio civile e saranno realizzati con il coinvolgimento di 14 realtà del territorio (cooperative sociali (Pangea, Dimora d'Abramo, L'Ovile, Coress, Albinea Insieme, Casa Gioia, Progetto Crescere, Laboratorio Lesignola, oltre che nel Consorzio Oscar Romero in Polveriera), in cooperative sportive (U.S. Saturno di Guastalla, G.S. Arsenal di Cadelbosco Sopra e Polisportiva Virtus Correggio, Heron) e presso la Fondazione Reggio Children e 31 sedi di attività presenti in 13 comuni reggiani (Reggio Emilia, Albinea, Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Campegine, Canossa, Correggio, Guastalla, Novellara, Reggiolo, Rubiera e Scandiano).

Le domande di partecipazione ai progetti vanno presentate sclusivamente attraverso la piattaforma DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it) e con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Per maggiori informazioni, i giovani interessati possono rivolgersi al Consorzio Oscar Romero Tel.0522-440981; e-mail: scv@consorzioromero.org