NEWS

Qui si possono trovare le ultime news relative al Consorzio Oscar Romero e alla rete consortile.

29/06/2022 - Mai più stragi: 5 luglio Milano

In piazza, insieme, perché nessuno sia più solo: martedì 5 luglio alle ore 19 davanti alla Stazione Centrale di Milano manifesteremo a sostegno del procuratore Nicola Gratteri e di tutti i cittadini che rischiano la vita contro le mafie. A inizio maggio è stato scoperto il progetto di un attentato nei confronti del Procuratore della... ... leggi tutto

Mai più stragi: 5 luglio Milano - 29/06/2022

In piazza, insieme, perché nessuno sia più solo: martedì 5 luglio alle ore 19 davanti alla Stazione Centrale di Milano manifesteremo a sostegno del procuratore Nicola Gratteri e di tutti i cittadini che rischiano la vita contro le mafie.
A inizio maggio è stato scoperto il progetto di un attentato nei confronti del Procuratore della DDA di Catanzaro. Una nuova minaccia alla vita del magistrato impegnato in prima linea contro la ‘ndrangheta.
Trent'anni dopo le stragi di Palermo, è necessario ribadire che la lotta alle mafie ci riguarda tutti e che chi combatte la criminalità organizzata non è da solo: non vogliamo altri martiri da commemorare il giorno dopo ma scendere in campo prima, per impedire l'irreparabile.
Vogliamo sostenere Gratteri, i magistrati e le forze dell'ordine che svolgendo il proprio lavoro ci difendono dalla violenza mafiosa. Vogliamo sostenere la democrazia, messa a rischio dalle azioni criminose delle mafie. Vogliamo mettere sotto i riflettori dell'opinione pubblica il grave e pericoloso processo di infiltrazione della ‘ndrangheta in atto in tutta Italia.

09/06/2022 - 14 giugno ore 15: “SOSTENIBILI & COMPETITIVI Azioni e buone pratiche tra etica e crescita d’impresa”

Confcooperative Reggio Emilia, al fine di dare il proprio contributo attivo all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030, lancia il progetto COOPERFOR2030, con cui si impegna ad allineare le proprie strategie all’Agenda stessa e a promuovere, presso le imprese associate, l’adesione ai principi dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica non solo da... ... leggi tutto

14 giugno ore 15: “SOSTENIBILI & COMPETITIVI Azioni e buone pratiche tra etica e crescita d’impresa” - 09/06/2022

Confcooperative Reggio Emilia, al fine di dare il proprio contributo attivo all’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030, lancia il progetto COOPERFOR2030, con cui si impegna ad allineare le proprie strategie all’Agenda stessa e a promuovere, presso le imprese associate, l’adesione ai principi dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica non solo da un punto di vista etico e valoriale ma anche da quello della convenienza strategica per lo sviluppo imprenditoriale delle imprese stesse.

Tale progetto, realizzato grazie al contributo del "Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia” , prevede la realizzazione, tra il mese di giugno e quello di novembre 2022, di una serie di iniziative ed attività finalizzate alla formazione/informazione su questi temi, la prima delle quali si terrà MARTEDI’ 14 GIUGNO, alle ORE 15:00 e avrà per titolo “SOSTENIBILI & COMPETITIVI Azioni e buone pratiche tra etica e crescita d’impresa”.

Il seminario d’avvio del progetto Cooperfor2030 sarà l’occasione per fornire alle imprese un primo orientamento sul tema della sostenibilità come asset strategico per lo sviluppo imprenditoriale ed alcune importanti indicazioni sulle opportunità che si aprono per chi investe sulla sostenibilità e sull’Agenda 2030 dell’ONU.

Il seminario si aprirà con i saluti del presidente di Confcooperative, Matteo Caramaschi, di Carlotta Bonvicini, Assessora alle politiche per la sostenibilità del Comune di Reggio Emilia e di Selina Xerra, direttore CSR e Comitati Territoriali Iren.

Seguiranno gli interventi di Marco Frey, docente di Economia e Gestione delle Imprese e direttore del Gruppo Ricerca Sostenibilità della Scuola Sant’Anna di Pisa, di Paola Ferrara, responsabile Sostenibilità Confcooperative Nazionale, di Irene Checchi, responsabile Ufficio Sviluppo del territorio e sostenibilità di Emilbanca e di Claudia Bartoli, responsabile Servizio Assistenza alle Imprese della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Le conclusione dell’incontro saranno affidate a Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia Romagna e a Valerio Maramotti, delegato sostenibilità del Consiglio di Presidenza di Confcoopertive Reggio Emilia e presidente di Consorzio Oscar Romero in Polveriera.

Iscriviti qui

08/06/2022 - Bilancio sociale 2021 del Consorzio: pubblicato nella sezione documenti del sito

E’ pubblicato nella sezione documenti del sito, ai sensi del dlgs. 117/2017, il Bilancio Sociale 2021 del Consorzio che restituisce in forma semplice la complessità dell’insieme delle attività e delle opportunità di inclusione e riscatto che i soci e i lavoratori impegnati nel Consorzio ogni giorno mettono in campo. Con il Bilancio Sociale di Rete Consortile... ... leggi tutto

Bilancio sociale 2021 del Consorzio: pubblicato nella sezione documenti del sito - 08/06/2022

E' pubblicato nella sezione documenti del sito, ai sensi del dlgs. 117/2017, il Bilancio Sociale 2021 del Consorzio che restituisce in forma semplice la complessità dell'insieme delle attività e delle opportunità di inclusione e riscatto che i soci e i lavoratori impegnati nel Consorzio ogni giorno mettono in campo.

Con il Bilancio Sociale di Rete Consortile (presentato nei prossimi mesi) proponiamo un'occasione di riflessione e autovalutazione per fare "il punto" e ripensare il nostro modo di interagire con la comunità e con un tessuto sociale in costante mutamento, in coerenza con i valori fondativi e i principi cooperativi ai quali ci ispiriamo.

Si tratta di strumenti trasparenti, pubblici, perché i singoli e le organizzazioni possano comprendere, attraverso numeri descrizioni e progetti, chi siamo e immaginare scambi e interazioni.

 

01/06/2022 - Assemblea di bilancio Consorzio Oscar Romero: approvato il rendiconto 2021 e confermato il Consiglio di Amministrazione

Si è svolta ieri in Polveriera l’assemblea ordinaria del Consorzio Romero per l’approvazione del bilancio 2021 e l’elezione del consiglio di amministrazione. Il bilancio, in attivo, presenta un valore della produzione di oltre 15 milioni di euro, i due terzi derivanti da fonti private, le risorse sono dedicate a fornire opportunità di lavoro ai soci e... ... leggi tutto

Assemblea di bilancio Consorzio Oscar Romero: approvato il rendiconto 2021 e confermato il Consiglio di Amministrazione - 01/06/2022

Si è svolta ieri in Polveriera l'assemblea ordinaria del Consorzio Romero per l'approvazione del bilancio 2021 e l'elezione del consiglio di amministrazione.

Il bilancio, in attivo, presenta un valore della produzione di oltre 15 milioni di euro, i due terzi derivanti da fonti private, le risorse sono dedicate a fornire opportunità di lavoro ai soci e dipendenti delle cooperative socie e a retribuire i lavoratori del consorzio: il lavoro rappresenta il 99% degli impieghi.

L'assemblea ha confermato per il prossimo triennio il consiglio d'amministrazione: il presidente Valerio Maramotti e la vice Mirella Battistoni, i consiglieri Luigi Codeluppi, Luca Dosi (neo consigliere d'amministrazione del nostro Consorzio nazionale CGM), e Davide Vezzani.

Pubblicheremo nei prossimi giorni il bilancio sociale del Consorzio, successivamente il bilancio sociale della rete consortile, che dà conto in modo trasparente delle attività che ci hanno visto impegnati nel 2021 riportando il volume delle attività a livelli superiori al 2020 hanno segnato dalla emergenza sanitaria.

26/05/2022 - Servizio Civile Universale: pronti, via!

Ventinove giovani dai 20 ai 28 anni (24 ragazze e 5 ragazzi) iniziano il servizio civile nel sistema che fa capo a Confcooperative Reggio Emilia, con il coinvolgimento di 12 realtà del territorio e 19 sedi di attività presenti in 7 comuni reggiani (Reggio Emilia, Albinea, Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Correggio, Rubiera e... ... leggi tutto

Servizio Civile Universale: pronti, via! - 26/05/2022

Ventinove giovani dai 20 ai 28 anni (24 ragazze e 5 ragazzi) iniziano il servizio civile nel sistema che fa capo a Confcooperative Reggio Emilia, con il coinvolgimento di 12 realtà del territorio e 19 sedi di attività presenti in 7 comuni reggiani (Reggio Emilia, Albinea, Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Correggio, Rubiera e Scandiano).
I progetti curati dal Consorzio Oscar Romero vanno dai servizi educativi all'accrescimento del potenziale individuale di persone disabili, all'integrazione di adulti e minori migranti, da progetti sulla sostenibilità ambientale alle attività educative e sportive.
I ragazzi saranno impegnati soprattutto in cooperative sociali (Pangea, Dimora d'Abramo, L'Ovile, Coress, Progetto Crescere, Casa Gioia, Albinea Insieme, oltre che nel Consorzio Oscar Romero in Polveriera), in cooperative sportive (Polisportiva Virtus Correggio, G.S. Arsenal Cadelbosco Sopra, Heron Bagnolo in Piano) e presso la Fondazione Reggio Children dove nell'anno di servizio civile due volontarie incontreranno l'esperienza, riferimento mondiale nel campo dell'educazione 0-6 e 0-99, per partecipare alle attività progettuali e promuovere la cultura della sostenibilità presso il centro REMIDA.
Diversi progetti si svilupperanno avendo a riferimento le fragilità che riguardano, in particolare, i disabili e lo sviluppo delle loro abilità non pienamente espresse (i giovani impegnati in quest'area saranno 8), i percorsi di integrazione e sostegno per rifugiati (2 giovani) e gli anziani ospiti di strutture residenziali (coinvolti 2 volontari per la costruzione di maggiori relazioni intergenerazionali e la traduzione in linguaggio artistico delle esperienze e delle storie degli anziani).
Un progetto (1 giovane) prevede l'attivazione di nuove attività e relazioni comunitarie nel quartiere Mirabello/Ospizio: animazione degli spazi di socializzazione in Polveriera e servizi di prossimità (sostegno all'uso della tecnologia, portineria di quartiere, ...) per i cittadini.
In altri 4 progetti saranno complessivamente impegnati 16 volontari, che svilupperanno attività educative, sportive e ricreative (in particolare nella fascia 6-13 anni) e sui temi della sostenibilità, percorsi interculturali in una scuola dell'infanzia e per madri sole con figli ospiti di comunità, azioni di sostegno a minori ed adolescenti in situazione di disagio relazionale ed educativo.
"Il Consorzio attraverso la gestione dei progetti di Servizio Civile Universale a Reggio Emilia svolge un lavoro di rete - sottolinea il presidente del Consorzio Oscar Romero, Valerio Maramotti- che offre opportunità a diverse realtà del territorio provinciale, non solo cooperative sociali, e occasione per le ragazze e i ragazzi che hanno aderito ai progetti di impegnarsi, nei dodici mesi di servizio, in contesti in cui risorse e fragilità, competenze e stimoli costituiscono le basi per costruire di legami sociali, cittadinanza e prospettive di crescita per tutte le persone coinvolte, certamente una tappa importante nel percorso personale. Per la cooperazione sociale è, e sarà, ulteriore occasione di conoscenza e confronto con uno spaccato dell'universo giovanile nell'ottica dell'ascolto e della collaborazione ".