Nasce a Reggio Emilia “Vivanderia Sociale Polveriera”, il bar ristorante nel segno dell’inclusione
Inaugura ufficialmente domenica 13 aprile, alle 17:30, il bar – ristorante di Polveriera, gestito direttamente dal Consorzio Oscar Romero – con il sostegno delle cooperative socie Comefo, Coress, Creativ Cise, Dimora D’Abramo, Elfo, Giro del Cielo, L’Ovile, La Vigna, Madre Teresa, Nuovo Raccolto, Pangea e Progetto Crescere – in collaborazione con Fattoria Italia e Caffè del Regio, per realizzare un luogo che celebra l’accoglienza in ogni sua forma, e creare opportunità lavorative e di socialità per persone con disabilità o in situazioni di fragilità e marginalità. Ad oggi lo staff è formato da 10 persone, di cui 6 inserite in un percorso di formazione ad hoc: lo scopo è quello di valorizzare le attitudini personali dei ragazzi coinvolti attraverso un progetto di inserimento lavorativo personalizzato che prevede, oltre alla formazione, attività di affiancamento e tutoraggio. Polveriera Vivanderia Sociale diventa così un luogo che fa dell’accoglienza la sua cifra, anche nella scelta dei prodotti enogastronomici offerti ai clienti, dal vino al cibo, con una particolare attenzione ai produttori ad alto impatto sociale. Da questa volontà nasce la collaborazione con Fattoria Italia, una realtà impegnata nella valorizzazione delle differenze e nell’inclusione di persone fragili.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Per festeggiare la riapertura del bar e il nuovo progetto di inclusione sociale è prevista una giornata di appuntamenti domenica 13 aprile: Dalle 15:00 si potrà partecipare ad Atelier Aperti: due percorsi creativi (senza iscrizione) per adulti e bambini dai 6 anni in su, uno dedicato alla tecnica del Caviardage e uno alla Monotipia. Alle 17:30 saluti istituzionali e brindisi per l’apertura della Vivanderia Sociale. A seguire musica e aperitivi.
ANNULLATO 10:00 – 19:00 DESIGN MARKET IN POLVERIERA
15:00 – 17:30 ATELIER APERTI
Atelier di Caviardage: poesie nascoste ovunque (e come trovarle) / a cura di STRADE
Atelier di Monotipie Imperiali: soggetti botanici stampati con l’impastatrice Imperial della nonna / a cura di STRADE
17:30 BRINDISI IN VIVANDERIA
Inaugurazione La Polveriera Vivanderia Sociale
Valerio Maramotti, presidente del Consorzio Oscar Romero presenta la Vivanderia Sociale, il nuovo progetto sociale del bar – ristorante di Polveriera.
Saluti istituzionali e brindisi
18:00
Dj set