Consorzio Oscar Romero, in collaborazione altri 4 enti di Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, nel 2025 ha presentato il programma SCA: SERVIZIO CIVILE GREEN E SOSTENIBILE
Obiettivo del programma:
La coprogrammazione nasce dalla volontà di realizzare un programma che potesse coinvolgere enti di varia natura, differenti/complementari per mission “ordinaria”, ma accomunati dalla volontà di diffondere valori e messaggi improntati a un futuro di sostenibilità da un punto di vista ambientale e sociale. Nella loro diversità, tutti gli enti perseguono un’importante finalità di legittimazione degli interessi collettivi convergenti nelle politiche socioeducative e ambientali. In questa logica di networking trovano collocazione sia enti pubblici, sia enti del Terzo settore, associazioni e cooperative sociali con un ruolo fondamentale nell’offerta dei servizi erogati a favore dei cittadini. La coprogrammazione rappresenta una forma strategica di intelligenza collettiva intorno ai temi del servizio civile. I soggetti che ne fanno parte, ispirati da una visione di efficiente ed efficace “Amministrazione condivisa”, collaboreranno al perseguimento dell’interesse generale dei giovani che parteciperanno ai progetti proposti e allo stesso tempo potranno attivare scambi di buone pratiche utili al territorio coinvolto.
PROGETTO “AMBIENTE COOPERATIVO”
Obiettivo del progetto:
L’obiettivo è contribuire a diffondere la cultura ambientale sia con persone interne alle cooperative che con la comunità, con azioni concrete e comunicazione innovativa. Sostenibilità ambientale e inclusione sociale si affiancano in un progetto che vuole far conoscere e rafforzare le buone pratiche già presenti sul territorio.
Sedi:
COOP.VA SOC.LE L’OVILE
CONSORZIO DI SOLIDARIETÀ SOCIALE “OSCAR ROMERO”
LA VIGNA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE


